Aloe Vera: proprietà e segreti di bellezza

L’ Aloe vera è un vero e proprio elisir di bellezza e salute. Conosciuta per le sue numerose e sorprendenti proprietà, è disponibile in forma pura o sotto forma di estratto. Scoprite i suoi usi e i benefici.

Estratto di aloe: benefici di bellezza

L’Aloe e il suo estratto hanno lo scopo di idratare, lenire le irritazioni, illuminare la pelle, ridurre il prurito e prevenire batteri e funghi. Questa pianta magica deve le sue meravigliose qualità al contenuto di  ingredienti: vitamine A, B, C ed E, acidi organici e sali minerali, quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame e solfato.

Anche se ampiamente riconosciuta per i suoi effetti benefici, l’Aloe può causare reazioni allergiche. Per questo motivo si consiglia di fare un piccolo test allergico (sfregandone una piccola quantità al polso) prima della prima applicazione. Se non si verifica alcuna reazione entro le 24 ore, è possibile allora applicarla su aree più ampie.

Aloe: usi di bellezza

L’Aloe è un rimedio contro la forfora e la rottura dei capelli. Inoltre, ne accelera la crescita, facilita lo spazzolamento e, come umettante, fornisce una giusta idratazione. L’estratto di Aloe  rallenta il processo di invecchiamento, rassoda la pelle grazie alla stimolazione del collagene, idrata e stimola la produzione di acido ialuronico. È un ingrediente usato nei balsami idratanti e rigeneranti per labbra screpolate e infiammate e nelle creme solari. Inoltre, si trovano in commercio anche delle lozioni corpo idratanti a base di Aloe per pelli estremamente secche, sensibili e atopiche.

Aloe: controindicazioni

L’uso dell’Aloe è sconsigliato ai bambini e ragazzi sotto i dodici anni e alle donne incinte. Sia l’Aloe che il suo estratto contengono una classe di composti (antrachinoni) appartenente ai glicosidi che causa iperemia negli organi interni. Ragion per cui, le donne incinte che usano l’Aloe devono essere consapevoli del rischio di emorragie o addirittura di aborto spontaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *