Argilla Verde: una cura naturale per la salute e la bellezza.

L’argilla verde è tra i prodotti più apprezzati e efficaci per la cura della pelle e dei capelli. Molte donne lo utilizzano e consigliano questo rimedio naturale dai risultati sorprendenti. Scopriamo le proprietà e gli usi di questa cura di bellezza proveniente dall’entroterra. 

Cos’è l’argilla verde?

L’argilla verde è una sostanza che viene estratta dalle rocce di silicio e alluminio, priva di sabbia e impurità, ricca di vitamine e minerali. È proprio questa sua particolare composizione minerale a conferire all’argilla verde le numerose proprietà di cui gode e poterne usufruire sia per un utilizzo interno che esterno. È consigliata soprattutto per pelli grasse e acneiche, punti neri e eccessiva secrezione di sebo. È una polvere verde inodore pronta per essere miscelata con acqua.

Come agisce l’argilla verde?

L’argilla verde ha proprietà curative e terapeutiche

  • cura l’acne, le ulcere e i brufoli
  • ha proprietà disinfettanti, assorbenti e curative
  • pulisce, rinforza e ripara la pelle
  • leviga le rughe
  • ha un potere antibatterico ed esfoliante
  • aumenta il flusso sanguigno
  • restringe i pori della pelle
  • conferisce alla pelle del viso un effetto opaco
  • rassoda e leviga la pelle

Da quali sostanze è costituita l’argilla verde?

L’argilla verde è ricca di ben 20 minerali che agiscono sulla pelle e sui capelli: silicio, magnesio, calcio, fosforo, potassio, sodio, selenio, molibdeno, zinco, manganese, rame e ferro. La loro azione contribuisce a purificare, lenire, opacizzare, rassodare e donare elasticità alla pelle del viso, rinforzare e nutrire il cuoio capelluto e i capelli. L’argilla verde elimina le disfunzioni della pelle quali acne, macchie di pigmentazione, punti neri, eccessiva produzione di sebo.

Come si usa l’argilla in cosmesi?

L’argilla verde può essere utilizzata per via interna e in applicazione  esterna. Offre grandi benefici sul cuoio capelluto, sui capelli, sul viso e quando la si beve. Cerchiamo di capire come.

UTILIZZO ESTERNO

1. Capelli e cuoio capelluto. Mescolare quattro cucchiai di argilla con 20 ml di acqua e 10 ml di olio di ricino. Successivamente, applicare il composto sui capelli e lavare con uno shampoo delicato dopo 20 minuti. In sostituzione dell’olio, si può usare un tuorlo d’uovo. Una tale miscela sigilla le cuticole dei capelli, rafforza le punte, garantisce una sensazione di sollievo e freschezza, previene il diradamento dei capelli e la forfora.

2. Pelle del viso. Una maschera viso di argilla verde ha molteplici usi. È in grado di ridurre l’acne, pulire i pori della pelle, prevenire l’eccessiva secrezione di sebo e persino levigare le rughe del viso. Inoltre, ripristina il pH naturale, restringe i pori della pelle, la rassoda e rilascia sostanze nutritive. È necessario applicarla una o due volte alla settimana.

3. Impacchi  per i dolori. L’argilla verde ha trovato il suo impiego anche nel lenire le articolazioni doloranti e le vesciche. Per alleviare il dolore, è necessario applicare l’argilla sul punto dolorante, avvolgere con un asciugamano caldo bagnato e sciacquare dopo circa 30 minuti. Per intensificare l’azione, potete mettere sopra una borsa d’acqua calda.

4. Per bagni caldi e  denti. L’argilla cosmetica verde non è seconda a nessuno per la pulizia dei denti e l’arricchimento del bagno. Per combattere la cellulite e rilassarsi, basta versare circa 100 grammi di argilla in una vasca da bagno e riempirla con acqua calda. Se invece, volete lavare i vostri denti con l’argilla verde, immergete lo spazzolino nella polvere e spazzolate.

 USO INTERNO

L’argilla verde viene utilizzata  per trattare disturbi che affliggono  l’apparato digerente. Inoltre:

  • elimina il dolore in caso di periostite alveolare e mal di denti;
  • calma i sintomi dell’ipertensione arteriosa;
  • accelera la coagulazione del sangue;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • cura i disturbi alle articolazioni e alla vescica;
  • aiuta a combattere l’obesità e le allergie.

Come preparare una miscela di argilla verde da bere? Versare un cucchiaino di argilla in un bicchiere d’acqua (senza sedimenti) e bere 30 minuti prima di un pasto. In caso di effetti collaterali, interrompere immediatamente il consumo della miscela. Potete anche cospargere della polvere di argilla verde su dei panini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *