Carbone vegetale attivo: usi cosmetici e proprietà

Sebbene il carbone vegetale attivo sia diventato famoso come cura per i problemi di stomaco, possiede anche proprietà cosmetiche che aiutano nel trattamento dell’acne, riduzione dei punti neri, sbiancamento dei denti e  problemi coi capelli grassi. Quali altre proprietà cosmetiche ha il carbone attivo e a cosa serve? Dove lo si può trovare?

Proprietà cosmetiche

Il carbone vegetale, in altri termini terapeutico, è una sostanza completamente naturale e sicura che può essere utilizzata sia per uso esterno ed interno. La sua struttura porosa, conosciuta per i suoi poteri assorbenti, attrae sostanze inquinanti, tossine e batteri anche dagli strati più profondi della pelle. Di conseguenza, ha proprietà detergenti e antinfiammatorie, esfolia l’epidermide morta, bilancia la secrezione di sebo, rinfresca, illumina e lenisce la pelle infetta.

Il carbone attivo si occupa della cura dell’acne, della pelle grassa e dei comedoni. Nonostante il forte effetto antiacne, non irrita la pelle sensibile e soggetta ad allergie, quindi può essere usato nella cura quotidiana.

Il carbone attivo migliora la condizione del cuoio capelluto e dei capelli

Il carbone pulisce a fondo i capelli e il cuoio capelluto. Rimuove il sebo e le impurità, e allo stesso tempo conferisce freschezza e volume. Supporta il trattamento della forfora e dell’eccessiva untuosità dei capelli.

Carbone attivo per sbiancare i denti 

Il carbone attivo può essere usato come dentifricio fatto in casa per sbiancare i denti, rimuovendo la contaminazione causata sullo smalto e non danneggiandola. Gli effetti dello sbiancamento dei carboni attivi si possono constatare dopo il primo utilizzo.

Trattamento cosmetico

Per preparare cosmetici fatti in casa a base di carbone attivo, si consiglia di tagliare le capsule e versare la polvere. È molto più complicato usare il carbone in compresse, per ricavare la polvere, bisogna schiacciarla a fondo in un mortaio o in un frullatore.

Tenete presente che i trattamenti di bellezza con l’uso di carbone attivo portano a sporcare tutto quello che c’è in giro. Fortunatamente,  si rimuove facilmente dalla maggior parte delle superfici.

Scrub viso e corpo a base di carbone attivo

Preparazione: mescolare 10 dosi di polvere con quattro cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaino di miele. Lo scrub viso e corpo purificherà la pelle dalle impurità, ne uniformerà il colore e rimuoverà le cellule morte. Usatelo una volta alla settimana sotto la doccia.

Carbone attivo per capelli grassi

Preparazione: aggiungere la polvere di una capsula allo shampoo e lavare i capelli due volte a settimana. Questi ultimi saranno puliti, freschi e sollevati alla base. Se i capelli vi sembrano secchi, applicate un balsamo idratante.

Dentifricio sbiancante a base di carbone attivo

Preparazione: mescolare la polvere di tre compresse o capsule con un cucchiaino di olio di cocco. Grazie all’aggiunta di olio, la pasta sarà più lubrificante e acquisirà proprietà sbiancanti e antisettiche. Utilizzare la miscela per spazzolare accuratamente i denti tre volte alla settimana per 2-3 minuti fino a raggiungere l’effetto sbiancante desiderato. In seguito, applicare la pasta una volta alla settimana per mantenere gli effetti.

Dove si può acquistare il carbone attivo?

Il carbone attivo è disponibile in qualsiasi farmacia sotto forma di compresse o capsule in polvere. Una confezione costa quanto una tavoletta di cioccolato, quindi si può affermare che il carbone attivo non è solo versatile, naturale e sicuro, ma anche economico. Sul banco dei cosmetici, lo si trova principalmente tra i cosmetici antibatterici e antiacne, tra le maschere per il viso, detergenti per il viso, scrub e saponi. Inoltre, viene utilizzato anche in alcuni sciampi e dentifrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *