SPA in casa: rituali di bellezza in un’atmosfera hygge

Un percorso SPA lo si può definire una sorta di viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere spirituale. Purtroppo non è sempre possibile recarsi presso i centri benessere a causa dei ritmi frenetici e degli impegni lavorativi che riempiono le nostre giornate. Mantenere un equilibrio mentale e fisico diventa tuttavia alquanto difficile. È possibile, però, creare un modo semplice ed efficace nel comfort della propria casa rilassandosi e rigenerandosi.

Che cosa è una SPA?

La SPA, dal latino “sanitas per aquam”che significa “salute per mezzo dell’acqua”, viene associata non solo alle sorgenti e agli stabilimenti termali, ma viene, oggi, considerata come un bagno caldo nella propria vasca domestica per eliminare tossine e stress.

La SPA è un luogo in cui rilassarsi e lasciarsi andare senza la necessità di rincorrere il tempo. È un momento in cui è possibile scansare i pensieri negativi e concentrarsi su quelli positivi, è uno spazio in cui si crea la giusta atmosfera per favorire un benessere psicofisico.

Come creare una SPA in casa?

Oltre a una vasca da bagno e acqua calda, sono necessari anche degli accessori che creino la giusta atmosfera e facciano rilassare dopo un’estenuante giornata lavorativa. Ad esempio, degli oli profumati, candele, incenso, musica romantica, luce soffusa o sali da bagno profumati aiutano a migliorare la qualità del sonno, ripristinare la vitalità e migliorare l’umore. Molti usano anche infusi aromatici di erbe, tè freddo o miscele.

SPA in casa step by step

1. Procuratevi delle candele, oli essenziali e brucia essenze. Se non ne avete, potete versare qualche goccia di olio nell’acqua (il profumo si sprigionerà e l’olio curerà la vostra pelle). Assicuratevi di scegliere oli dal profumo delicato e rilassante. Se il vostro obiettivo è quello di nutrire la pelle, potete aggiungere nella vasca anche dell’olio d’oliva, olio di argan o olio di mandorle dolci. Per una pelle affetta da cellulite, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di pompelmo.

2. Niente bolle, niente divertimento! Aggiungete del bagnoschiuma profumato nella vasca da bagno e immergetevi nella morbida schiuma. Se a casa avete un cuscino poggiatesta da vasca, usatelo e provate a chiudere gli occhi e rilassarvi, ascoltando magari della buona musica.

3. I sali da bagno sono una vera ricchezza di minerali, amminoacidi e una serie di sostanze attive preziose per la pelle. Aggiungetene un po’ all’acqua e fate riposare, assicurandovi che l’acqua non diventi troppo fredda.

4. Mantenere l’acqua della vasca alla giusta temperatura è di notevole importanza. L’acqua fredda non vi farà di certo rilassare e per questo motivo la temperatura ottimale consigliata è di circa 30-38 gradi Celsius.

5. È giunto il momento di prendersi cura del proprio corpo attraverso uno scrub fai da te mescolando del sale e burro di karitè o burro di cacao. Applicare la miscela e massaggiare delicatamente tutto il corpo, partendo dai piedi e salendo verso l’alto fino alle braccia e al collo.

6. Dopo il bagno, massaggiare il corpo con olio naturale o praticare un massaggio con candele.

7. Asciugate il corpo, lavate il viso con un tonico, applicate la crema preferita e rilassatevi indossando vestiti comodi, bevendo un tè, leggendo un libro o guardando la vostra serie preferita. Cercate di mantenere il più a lungo possibile uno stato di relax e armonia.

Quali sono i benefici di una spa fai da te?

  • migliora l’umore,
  • aumenta la circolazione sanguigna sottocutanea e migliora l’effetto dei cosmetici,
  • aumenta il tasso di assorbimento delle sostanze attive della pelle,
  • ringiovanisce e stimola i sensi,
  • tonifica la pelle,
  • combatte lo stress e la pressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *